acquaSB definitivoL'idea: La FENALC (accreditata presso il Comitato Italiano Paralimpico) opera ormai da qualche anno nel settore dello sport e delle attività ludico creative rivolte a ragazzi diversamente abili. “Acqua senza barriere” il nuovo progetto della Fenalc, avviato nelle sua fase operativa a settembre, parte dal presupposto condivisbile in sede scientifica e sociale che l'ambiente acqua è molto indicato nello svolgimento di un'attività motoria in varie tipologie di disabilità, sia quando quest'attività è effettuata ai fini di un generico mantenimento delle funzioni motorie, ovvero prevalentemente nel recupero e condizionamento dell'apparato locomotore e cardiovascolare, sia quando è intesa come completamento e supporto a fini espressamente terapeutici.

Quindi al lavoro con una pratica sportiva acquatica che vuole essere al contempo educativa, formativa e aggregativa per i ragazzi che vivono in una situazione di disagio sia fisico che psichico, al fine di favorire la loro crescita psico-sociale e la loro integrazione nel tessuto e contesto culturale. Il tutto affinchè i partecipanti alle dinamiche del progetto possano acquisire una migliore conoscenza del corpo, dello spazio, del tempo e della velocità, recuperando sul piano fisico un aumento della forza muscolare, il senso di equilibrio, la coordinazione e la funzionalità dell’apparato cardio-respiratorio. Senza tralasciare che dal punto di vista psicologico le attività da noi messe in atto producono uno stato di soddisfazione generale, favoriscono la disciplina, l’autocontrollo, l’aumento dell’autostima, riduzione dell’ansia e della depressione. Mentre sul piano socio-educativo l’attività proposta e realizzata, svolta in gruppo, migliora la capacità d’integrazione, l’autonomia e l’affermazione sociale del soggetto. Le attività del progetto messe in cantiere da molte nostre sedi territoriali disseminate in Italia sono:

ATTIVITA’ DI ACQUALIGHT: (attività realizzate nelle piscine) rivolta soprattutto a ragazzi affetti da patologie psicofisiche più gravi, e prevede attività di ginnastica dolce in acqua mirata alla mobilizzazione articolare e il benessere psico-fisico attraverso una programmazione di esercizi per lo sviluppo e il mantenimento delle funzioni motorie, la resistenza aerobica e la capacità cardio -polmonare. L’elemento acqua diventa fondamentale poiché un corpo immerso nell’acqua non subisce il peso della gravità, l’attività diventa così accessibile anche a persone con disabilità motorie più accentuate.

ATTIVITA’ DI NUOTO: (attività realizzate nelle piscine) rivolte a gruppi di utenti formati in maniera omogenea per patologia e abilità natatorie, in tal modo sarà possibile costruire delle lezioni equilibrate, in grado di far progredire tutto il gruppo in modo adeguato alle abilità di ognuno.

ATTIVITA’ DI CANOA: (attività realizzate a lago e a mare) la canoa è uno degli sport più completi e utili per il miglioramento sia delle capacità motorie che di quelle respiratorie e polmonari. Le lezioni di canoa possono essere realizzate sia presso le nostre strutture su lago (livello di difficoltà più bassa), che presso le strutture delle affiliate Fenalc su mare (per un livello di difficoltà più alto).

ATTIVITA’ DI CANOTTAGGIO: (attività realizzate a lago e in mare) il canottaggio per disabili e prevede squadre miste di uomini e donne per tutte le sue categorie, stabilite secondo criteri di mobilità di diverse parti del corpo (tronco, braccia e gambe). E’ una delle più inclusive discipline paralimpiche, poiché permette di costituire squadre composte da atleti con disabilità di diverse tipologie. In forte espansione nel mondo e attualmente praticato da atleti di almeno 27 paesi, il canottaggio per disabili (detto anche pararowing) ha visto i suoi primi eventi paralimpici ufficiali a Pechino 2008.

ATTIVITA’ DI DRAGON BOAT: Il dragon boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12 metri e 66 centimetri e larghe un metro e 6 centimetri, con la testa e la coda di drago. Essa è particolarmente adatta per i ragazzi diversamente abili ed è considerata l’imbarcazione ideale per questo tipo di attività: è una barca è sufficientemente stabile e sicura, la tecnica di voga è semplice e di facile apprendimento, la barca consente di far salire non solo i disabili ma anche i loro tutor o i loro parenti.

Vai all'inizio della pagina