LA LETTERA :“Chiara Scudeletti, classe 2002, nasce angelo allegro e solare con un cromosoma in più, detto Sindrome di Down dal cognome del suo scopritore, ma lei è tutto tranne che…Giù!
Infatti ogni giorno che Dio fa nascere il sole su questa terra ci dona due frasi che ci tirano, al contrario, molto su: “sono felice” e “ti voglio bene”. Meglio di così!? Anche lei ovviamente ha le sue difficoltà, che paradossalmente non originano dalla sua disabilità, bensì da alcune persone “normodotate” che l’hanno circondata in passato, soprattutto in ambito scolastico. Lei sempre col sorriso sulle labbra ci dà la forza (lei a noi!) di affrontare i problemi e ora ha appena terminato il primo anno di scuola superiore alberghiero per coronare uno dei suoi due sogni: diventare cuoca! L’altro sogno è diventare cantante, per questo frequenta un maestro di chitarra ogni lunedì pomeriggio. Inutile dire che ama la musica, soprattutto Benji e Fede offficial club e i Baustelle, la lettura, il cinema e il nuoto. Frequenta per il terzo anno la Polisportiva Terraglio di Mestre alternandosi negli allenamenti tra questa e quella di Preganziol (TV). Oggi nuota in stile libero e dorso e a Biella ha vissuto la sua prima esperienza nazionale con Special Olympics. Abbiamo già una nutrita serie di medaglie, soprattutto d’oro conquistate ai regionali! Chiara ama la vita e insegna alla nostra famiglia, e a tutti coloro che hanno la fortuna di incontrarla, un altro suo “stile” speciale, chiamato Amore!”
Roberto Scudeletti, il papà.
Questa lettera è stata inviata a Special Olympics Italia subito dopo la fine dei Giochi Nazionali Estivi di Biella, evento che, dal 3 all’8 luglio scorso, ha riunito oltre 1400 atleti da tutta Italia. Chiara è partita da sola con il suo Team, lasciando a casa la sua famiglia con una raccomandazione: “Seguitemi in TV e non telefonatemi troppo spesso”.
Chiara è una ragazza piena di vita e di voglia di indipendenza, solare, sempre sorridente, curiosa verso il mondo e verso tutto ciò che per lei può tramutarsi in opportunità.