La Federazione Cinofili Fenalc ha organizzato nelle date 18/19 Marzo, il primo seminario di aggiornamento per i nostri conduttori cinofili ,presso la nostra sede Nazionale Operativa di Sora (Fr). Presenti oltre 40 soci provenienti da tutta Italia con i propri cani. Il convegno è stato tenuto dal fisico tedesco di caratura mondiale Prof. Dott. Wolf A. Kafka , creatore di un metodo innovativo per il condizionamento del cane da ricerca, utilizzato da molti corpi di polizia di tutto il mondo.
Questo sistema permette l'addestramento dei cani utilizzando delle micro particelle di odore senza utilizzare le sostanze direttamente, questo è importante perchè i cani da ricerca per esempio di esplosivi o droga non vengono direttamente a contatto con le sostanze,che possono essere tossiche o dannose, ma con dei cilindretti che emanano l'odore,senza recare al quadrupede nessun tipo di problema,anche se per sbaglio dovesse ingerirli.
I Cinofili Fenalc hanno partecipato con interesse alla lezione teorica approfondendo le loro conoscenze sull'olfatto canino e su come potenziare il metodo di ricerca del proprio cane. Nell'occasione il Prof. Kafka ha testato l'unità cinofila per la ricerca di esplosivi che ha effettuato il condizionamento con il metodo da lui brevettato chiamato Sokks e alla fine della verifica ha constatato che tutti i cani hanno superato il test . In ultimo ha consegnato alle unità Cinofile Fenalc Esplosivi un attestato di qualifica firmato da lui. Tutti i presenti hanno ringraziato vivamente il Professore per l'alta qualità e professionalità che ha mostrato e per le conoscenze e esperienze che ha trasmesso. Grande soddisfazione del Responsabile Nazionale e Coordinatore dei Cinofili Fenalc Emilio Citro e di tutto lo staff per l'ottima riuscita dei due giorni dedicati alla cinofilia.