La FE.I.T.A.S. (Federazione Internazione per il Turismo Accessibile e Sociale)  è un’associazione giovanissima nata per  promuovere a livello nazionale ed internazionale il turismo sociale inteso nel senso più ampio del termine come turismo rivolto a giovani, anziani, disabili, gruppi, famiglie, con una particolare attenzione al turismo accessibile, volto a consentire la pratica turistica a quelle categorie che vivono in condizioni di disagio ed emarginazione.

Presente attivamente sul territorio nazionale e affiliata alla FENALC (Federazione Nazionale Liberi Circoli), federazione riconosciuta gal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale di Assistenza (ENA) ed è iscritta come Associazione di Promozione Sociale (APS) nel Registro Nazionale delle APS –  la FE.I.T.A.S. come Associazione di promozione sociale è chiamata ad organizzare e promuovere l’attività turistica con grande competenza ma con un plus di socialità e attenzione umana che lo distingue da altri fornitori di servizi e lo identifica come appartenente ad una grande associazione che crea legami , relazioni e azioni volontarie, nuova ricchezza e nuovi valori per il futuro che si apre di fronte a noi.

Intendiamo organizzare una quantità enorme di opportunità e di iniziative all’interno delle quali si realizzano la ricostituzione psico-fisica della persona, momenti alti di incontro, occasioni di conoscenza delle altre culture, esperienze sportive ed ambientali, prove concrete di impresa sociale..

I servizi che forniamo noi e le nostre associazioni, sono rivolti a tutte le categorie di persone, i gruppi, gli anziani, le famiglie, i giovani, con particolare attenzione al turismo accessibile.

Le associazioni e i circoli che spesso vogliono organizzare viaggi per i propri iscritti, i gruppi di operai, i cral, i centri anziani, le scuole, a tutti loro sono rivolti i nostri servizi e i nostri viaggi.

Per chi invece vuole intraprendere un’attività nell’ambito del turismo sociale, la FE.I.T.A.S. è un’ottima occasione per cominciare.

Basta essere intraprendenti, avere rapporti con gruppi parrocchiali, scolaresche, associazioni, e tanti contatti personali per far conoscere le nostre offerte di viaggio, il resto viene da se.

Per aprire un centro FE.I.T.A.S. bisogna costituire un’associazione e fare domanda di affiliazione.

Il direttivo nazionale valutata la domanda di affiliazione, decide se concedere o meno l’affiliazione.

Una volta ricevuta l’affiliazione potete iniziare a lavorare con i nostri pacchetti viaggio e le nostre convenzioni.

L’Affiliazione alla FENALC, è fondamentale perché essa è una federazione riconosciuta come Ente Nazionale di Assistenza (ENA) ed è iscritta come Associazione di Promozione Sociale (APS) nel Registro Nazionale delle APS., riconoscimenti nazionali che  permettono di poter svolgere attività turistica in linea con le norme di  legge e in modo parificato ad una agenzia di viaggi.

Vi verrà fornito un collegamento al nostro sito di prenotazione vacanze e poi sarà solo vostra cura lavorare per far conoscere le nostre proposte e far viaggiare i vostri  iscritti a prezzi bassissimi.

Potete organizzare anche voi dei viaggi, con il parroco della vostra parrocchia, con il vostro gruppo di lavoro, con associazioni che conoscete, con gli anziani, con i gruppi delle fabbriche, o semplicemente con i vostri amici.

L’unica condizione inderogabile che viene posta è che chi viaggia deve essere tesserato, poiché i prezzi dei nostri viaggi sono riservati ai soci, e in più l’associato con la tessera ha la copertura assicurativa necessaria per chi viaggia.

Iniziare e a lavorare con noi dunque è facilissimo,  basta costituire un’associazione (bastano 3 persone, vedere alla voce “DOCUMENTI” sul sito www.feitas.org), fare domanda di affiliazione dopo di che si riceve l’autorizzazione ad operare nella vostra zona, il collegamento al nostro sito di prenotazione vacanze e i codici per prenotare i viaggi.

Questo è un lavoro bellissimo,dove non si deve stare seduti dietro ad una scrivania, ma bisogna girare, intrecciare rapporti personali e con questi lavorare.

Vai all'inizio della pagina